Annunci di Lavoro

Satana

Dove

La Vendetta di Satana

Il poema Paradiso Perduto vede come protagonisti Satana, Adamo ed Eva dei quali vengono narrate le ribellioni a Dio con la straordinaria profondità poetica che ha reso l'opera di Milton uno dei capolavori della lettura inglese e mondiale.

I versi di Milton ci raccontano di Satana cacciato dal Paradiso insieme agli altri angeli ribelli da egli guidati verso la vendetta nei confronti degli uomini e delle donne che popolano la Terra.

Satana esercita così il suo immenso fascino sugli altri angeli caduti, a cominciare dai suoi fedelissimi Belzebù e Mammona, ponendosi come l'eroe pronto ad avvelenare il nuovo mondo creato da Dio, assumendosene oneri e onori.

In questo senso Satana appare come un eroe, splendidamente tratteggiato da Milton, al pari di Ulisse, pronto a partire per un avventuroso viaggio verso regni ignoti ed irti di insidie.

Il protagonista del Paradiso Perduto incarna l'orgoglio e la ribellione, che tradizionalmente accompagnano l'angelo incline a ritenersi superiore agli altri, ma anche gli smarrimenti vissuti durante il viaggio teso a corrompere il genere umano, rivelando una profondità che lo ha reso uno dei personaggi letterari più amati.

Navigare Facile
I siti consigliati
La Letteratura : La letteratura italiana dal Duecento ad oggi, una rapida rassegna di alcuni tra gli autori più celebri del nostro panorama letterario e dei vincitori del Premio Nobel per la Letteratura. | Gerusalemme Liberata : Un sito dedicato a La Gerusalemme Liberata, capolavoro di Torquato Tasso. | Novelle : Il sito dedicato alle Novelle, ai contenuti e alla storia attraverso i secoli di questo genere letterario | La Poesia : La poesia, le sue origini, la metrica, il verso endecasillabo ed il verso libero. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio