Annunci di Lavoro

Adamo e Eva

Dove

La Cacciata di Adamo e Eva

Nel Paradiso Perduto è narrata, accanto alla vicenda di Satana, la storia di Adamo ed Eva e della loro cacciata dall'Eden per non aver saputo resistere alla tentazione del Male.

Quando Satana penetra nell'Eden ricorre, infatti, a tutto il suo fascino e alle capacità dialettiche per indurre Eva ad assaggiare il frutto proibito, sfruttando a proprio vantaggio la bellezza e la vanità della madre del genere umano.

A nulla può l'intervento dell'arcangelo Raffaele che cerca di appellarsi alla razionalità di Adamo, descritto da Milton come forte e retto fino a quando non mostra i propri limiti umani seguendo Eva nella perdizione.

Satana riesce così a portare a compimento la sua diabolica impresa: i cancelli del Paradiso Terrestre vengono definitivamente chiusi alle spalle di Adamo ed Eva ed il puritano Milton mostra quanto sia indispensabile, nonchè difficoltoso, non superare il confine che dal Bene conduce al Male.

Al contempo però nel Paradiso Perduto vi sono note di speranza. Gesù intercede, infatti, presso Dio lasciando aperta la porta per la redenzione dell'umanità ed un angelo ricorda ad Adamo ed Eva come ogni persona possa trovare un paradiso dentro di sè.

Navigare Facile
I siti consigliati
La Letteratura : La letteratura italiana dal Duecento ad oggi, una rapida rassegna di alcuni tra gli autori più celebri del nostro panorama letterario e dei vincitori del Premio Nobel per la Letteratura. | Gerusalemme Liberata : Un sito dedicato a La Gerusalemme Liberata, capolavoro di Torquato Tasso. | Novelle : Il sito dedicato alle Novelle, ai contenuti e alla storia attraverso i secoli di questo genere letterario | La Poesia : La poesia, le sue origini, la metrica, il verso endecasillabo ed il verso libero. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio